domenica 20 maggio 2012

Ebbene sì, io faccio i vasetti


Questa volta vi racconto di due miei carissimi amici.
Un'amica che ama gli oggetti dotati di anima, cioè fatti a mano, mi presenta al suo compagno spiegando che sono l'autore delle loro tazze. Lui gentilissimo mi saluta dicendo "ah, tu fai i vasetti!!" e la mia amica corregge seccata "Silvia non fa i vasetti, è una bravissima ceramista!!". Nell'immaginario collettivo i vasetti sono il prodotto di piccole mani infantili, un nomignolo vezzeggiativo che però sottintende un'intonazione spregiativa, cose da bambini. Ebbene signore e signori, questa volta io ammetto di aver fatto i vasetti.


Ho fatto una famigliola di budvases, ovvero di vasi da bocciolo. Sono piccoli vasi o bottigliette, la più grande non arriva ai 15cm di altezza, nei quali ospitare fiori di campo salvati dallo sfalcio o qualche fiore ramingo. Io non amo i grandi mazzi di fiori, li trovo sovradimensionati e non so mai dove metterli. Mi piacciono invece queste versioni più piccole e domestiche.


Li ho fatti perché me ne serviva uno per i  mughetti e i fiori di campo raccolti per quest'altro carissimo amico.  
Sono fatti al tornio in terra rossa.


La decorazione a barbottina riprende la mia solita ossessione per le spirali, con qualche suggestione tessile indianeggiante.

Questa volta non mi offenderò se mi presenteranno come quella che ha fatto i vasetti.

3 commenti:

robe da gatti ha detto...

Vasetti deliziosi (e anche i mazzolini di fiori...). Le tue ceramiche sono meravigliose... come tutto ciò che fai in effetti...! Molto bello il racconto; straordinaria la definizione degli oggeti fatti a mano. Ciao, silvia. PS mi sono permessa di citarti nel mio post odierno: se preferisci che tolga la citazione, basta un cenno e cancellerò.

gra ha detto...

la tua arte mi stà prendendo sempre più!! peccato che per praticarla ci vogliono un tornio, un forno e spazio per dove "sistemare" il tutto.. nn sono solo vasetti.
lo sai bene, che ogni pezzo che esce dalle tue mani è unico.
come tutto ciò che è creato " a mano" ogni pezzo racchiude passione e amore di chi lo ha creato. complimenti per le tue collane, specialmente l'ultima che hai postato è molto bella, colorata e solare.
ciao a presto.
:)

Marshall ha detto...

Chiamali vasetti....! Molto belle le decorazioni, la spirale è uno dei motivi che preferisco. Mi è molto piaciuta la tua ultima collana, in particolare l'abbinamento nome-forma-colore.