martedì 5 luglio 2011

Consuntivi e meritate ferie

Recentemente ho deciso di prendermi una pausa dall'artigianato. Mi sono ripromessa di sospendere completamente i giochi con l'argilla e il vetro per tutto il mese di luglio. Troppe corse per approntare le ceramiche, e l'insoddisfazione di non riuscire prendermi il tempo necessario per pensare le cose fino in fondo. La mia ricerca e il mio aprendistato in materia di ceramica e vetro procedono per approssimazioni successive, ossia sbagliando e correggendo il tiro. Se non c'è il tempo per metabolizzare i risultati, individuare i problemi e trovare le soluzioni, la ricerca non avanza. Per di più la mia ceramica ha tempi piuttosto lunghi, tra la foggiatura e le due cotture possono passare anche dei mesi, e bisogna stare concentrati per non perdere il filo del discorso. Ho già delle idee da sviluppare, ma per il momento voglio lasciare che germoglino da sole, possibilmente mentre mi arrostisco su qualche spiaggia.

La mostra dell'artigianato Città di Feltre è andata bene. Per la prima volta ho intrattenuto il pubblico con la dimostrazione della lavorazione a lume delle perle e nel frattempo ci ho anche intrattenuto me stessa.



Non essendo portata per gli aspetti commerciali dell'impresa, gli anni scorsi mi ero annoiata al punto da tirar fuori la chitarra e mettermi a strimpellare per la disperazione. Ovviamente la fiamma e il vetro incandescente hanno catalizzato l'attenzione dei passanti: ho tenuto un mini corso, ho stregato più di un bambino e inoltre ho prodotto una significativa quantità di perle sulle quali potrò meditare durante le ferie.

 

2 commenti:

AlmaBaires ha detto...

Posso confermare che hai stregato più di uno, tra i quali, mio marito, appassionato del vetro e le sue possibilità....e se non mi sono presentata è perché mi fa una vergogna da morire, come si dice da noi, non mi piace sembrare una "cholula"...ahahahahah!
Ti auguro buone ferie, di prendere molto sole su qualche spiaggia e godere di un bellissimo mare...ci leggeremo al ritorno e aspetterò con ansia i tuoi nuovi lavori!
Un abbraccio, Silvia.
P.S.: se vuoi quando suoni con la tua band, lasciami un messaggio, ci piacerebbe andare a sentirti...

flying hawk ha detto...

ho preso questa tua ciotola alla Fiera di Feltre! http://marziablogga.blogspot.com/2011/07/plumcake-salato-senza-glutine.html

la prossima settimana sarò in vacanza vicino a Feltre, non è che hai un negozietto/laboratorio aperto? :)