Gennaio non è il mese più fortunato per i laboratori di artigianato, ma è il mese delle mie trasferte "lavorative". In altre parole in gennaio io e il mio laptop ci trasferiamo in climi più miti per prenderci una pausa dall'inverno (e soffrire di più al ritorno). Il nuovo anno riparte a rilento anche negli USA, per cui anche quest'anno ho fatto fatica a conciliare i miei programmi con la formazione artigianale.
Questa volta però ho avuto fortuna, sono riuscita ad entrare in un corso di incisione su porcellana tenuto da Lynne Meade al Arts Centre di Petaluma, Sonoma County, California.
Petaluma è un piccolo centro sconosciuto alla Lonely Planet, balzato agli onori della cronaca per essere stato l'ambientazione del celeberrimo film "American Graffiti" di George Lucas. Una piacevole cittadina nell'entroterra californiano con un centro costellato di "Art Galleries" che da queste parti espongono anche artigianato artistico, oltre ai consueti negozi dedicati all'ossessione per il biologico-macrobiotico, un tormentone da queste parti. La sede del corso è in un ampio fabbricato "storico" della vecchia ferrovia.
Lynne Meade con l'occasione di un cambiamento radicale della sua vita, la maternità, ha deciso di abbandonare una coloratissima produzione basata sui pigmenti Mason (i famosi Mason stains) per passare ad una produzione che evitasse il contatto con sostanze potenzialmente nocive.
Totalmente indifferente al fascino della creazione dei propri smalti, Lynne scelse di concentrarsi sulle superfici arricchendole per incisione.
Il processo compiuto che venne fuori gradualmente in dieci anni di sperimentazione è più semplice da spiegare che da attuare: una porcellana assolutamente priva di chamotte viene modellata a tornio e poi, allo stato "bone dry" (durezza osso) viene scavata con l'uso di attrezzi da dentista e da scultura, per ottenere l'idea del bassorilievo che sarà poi messo in risalto da uno smalto trasparente in stile celadon.
Il suo interesse va interamente al lavoro certosino di incisione, che per un vaso può da solo richiedere dai due ai quattro giorni di lavoro, mentre lo smalto commerciale ha unicamente la funzione di sottolineare luci ed ombre.
I motivi della sua decorazione sono in realtà pochi, ma guarda caso, sono proprio quelli che trovano risonanza nel mio immaginario: foglie e spirali, cos'altro si può chiedere? La stilizzazione dei motivi è minuziosa e conferisce agli oggetti un'aria liberty che incontra il mio gusto.
Una variante della produzione di Lynne sono i bassorilievi veri e propri, nella forma di quadri o elementi architettonici, un investimento più permanente da incorporare nell'arredamento di un caminetto, di un bagno o di una cucina.
Questa tecnica prevede un lavoro di pazienza quasi meditativo, nel quale il disegno va tracciato, inciso e minuziosamente scavato con l'ausilio di spugne e pagliette che restituiscono umidità e levigatezza alla superficie, fino ad ottenere il rilievo desiderato.
A Petaluma ho trascorso una piacevole giornata in meditazione su un pezzo di argilla secco al quale ho cercato di infondere interesse con risultati se non soddisfacenti al meno promettenti (che per pudore evito di far vedere in questa sede).
Sicuramente un'idea da rispolverare in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento